09/04/2021

Bando PID 2021: i Voucher per la digitalizzazione

I poliambulatori e gli studi medici che stanno pensando di rendere più efficienti i loro servizi e investire nella digitalizzazione della loro attività possono vedersi riconosciuto una parte consistente del loro investimento richiedendo i cosiddetti Voucher per la digitalizzazione, promossi dalle Camere di Commercio territoriali, attraverso il Network Punto Impresa Digitale. I Voucher non sono altro che risorse a fondo perduto messe a disposizione per finanziare progetti di sviluppo, attivati dalle micro, piccole e medie imprese (come, appunto, i poliambulatori), nel campo delle nuove tecnologie.

Oggi più che mai infatti, a ormai un anno dall’inizio della difficile situazione sanitaria globale causata dal diffondersi del Covid-19, si avverte sempre più forte la necessità di ripartire con nuovo vigore, sostenuti da iniziative che possano correre in soccorso al cuore vitale del Paese: le piccole e medie imprese. In particolare, gli interventi del 2021 – profilati sulle mutate condizioni economico-sociali sorte con la pandemia – puntano a favorire il processo di trasformazione tecnologica degli attori nazionali nell’ottica del progetto “Impresa 4.0”. Questo percorso di sostegno in favore dell’innovazione, come approfondiremo tra breve, per l’anno in corso si propone non solo di permettere l’acquisto di materiali e attrezzature di nuova generazione ma soprattutto di agevolare la formazione del personale e favorire un maggiore accesso all’attività di consulenza dedicata alla valorizzazione della digitalizzazione.

I Punti Impresa Digitale: cosa sono e quale sostegno alle imprese?

I Punti Impresa Digitale (PID) citati in apertura sono iniziative delle Camere di Commercio e di Unioncamere che si pongono quindi a supporto della digitalizzazione delle imprese e forniscono assistenza alle PMI nel loro percorso di digitalizzazione (Link al sito). I PID promuovono l’utilizzo, da parte delle imprese, di servizi o soluzioni focalizzate sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel “Piano Transizione 4.0”, e forniscono inoltre interventi di digitalizzazione e automazione funzionali alla continuità operativa delle imprese durante l’emergenza sanitaria causata dal Covid-19 e alla ripartenza nella fase post emergenziale.

Contributi per la digitalizzazione 2021: come richiederli

Ogni Camera di Commercio redige il bando per la concessione dei Voucher, i quali solitamente possono arrivare sino a 10.000 Euro. Importante ricordare che ogni Bando presenta regole differenti, anche se alcuni punti sono comuni a tutte le procedure e, nella maggioranza dei casi, il contributo a fondo perduto è del 50% o addirittura del 70% delle spese sostenute per acquisto hardware, software e formazione legata all’investimento.

Come abbiamo ricordato in apertura, i Voucher del 2021 – sempre in relazione alle regole previste per ogni singolo bando (per questo l’invito è sempre quello di leggere con attenzione requisiti, regole e contributi previsti) – permettono alle imprese non solo di acquistare attrezzature come hardware e software, ma anche di usufruire di specifici servizi di consulenza e formazione per il personale.

Collegandosi al sito dei PID si possono trovare tutti gli aggiornamenti in merito e visualizzare le scadenze indicate dalla Camera di Commercio di riferimento. Come di consueto, in calce alla nostra notizia potete trovare l’elenco di tutti i bandi attualmente in corso, le loro scadenze e i link per visionare i requisiti per poter inoltrare la richiesta. Vi consigliamo di controllare la nostra pagina regolarmente; la aggiorneremo con costanza per darvi conto di tutte le ultime iniziative delle Camere di Commercio.

Voucher per la digitalizzazione: contributo a fondo perduto per una consulenza tecnologica, l’acquisto di JMed e la formazione del personale

I Voucher per la digitalizzazione rappresentano un’importante opportunità per i poliambulatori che vogliano investire nella loro crescita, nella sicurezza e nell’efficienza dei processi gestionali. Presentando domanda per i Voucher digitali è possibile ottenere un contributo a fondo perduto anche per l’acquisto di JMed, la consulenza e la formazione del personale, software gestionale per i poliambulatori e gli studi medici.

I poliambulatori e gli studi medici interessati ai voucher digitali messi a disposizione dalla loro Camera di Commercio di riferimento saranno guidati passo passo nella compilazione della domanda, nella redazione della proposta progettuale e nella rendicontazione delle spese sostenute.

Voucher Digitali 2021 – Elenco Bandi Attivi/futuri

Rimani sempre aggiornato