29/05/2020

La gestione degli accessi nel tuo poliambulatorio

Da qualche settimana è iniziata la cosiddetta “Fase 2”, legata all’emergenza sanitaria che il nostro Paese – come il resto del mondo – sta affrontando a causa della pandemia di COVID-19.

In particolare è necessario che nei luoghi più sensibili, soprattutto quelli in cui i soggetti fragili possono venire facilmente a contatto con il virus (come le strutture sanitarie), siano installati e presenti tutti gli strumenti utili a salvaguardare i propri pazienti, i collaboratori e i medici.

Regole gestione accessi pazienti e professionisti

Tutti i pazienti, in base alla disciplina vigente, devono rispettare alcune semplici regole di comportamento. Ad esempio recarsi in poliambulatorio esclusivamente con un appuntamento certo e confermato, indossare i dispositivi di sicurezza, non sostare in sala d’attesa più del dovuto e ridurre i contatti con il personale a quelli strettamente necessari, secondo quanto dettato dal D.lgs. n. 81/2008 e dai Protocolli di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Per quanto riguarda, invece, i professionisti e il loro personale devono provvedere alla sanificazione quotidiana degli ambienti secondo le disposizioni di legge; inoltre hanno l’obbligo di richiedere ai pazienti un’autocertificazione che attesti:

  • di non avere, al momento dell’appuntamento, sintomi influenzali e una temperatura corporea superiore a 37.5 gradi
  • di non avere manifestato sintomi influenzali nelle precedenti 24 ore: tosse, febbre, congiuntivite, dolori muscolari;
  • di non avere conviventi che abbiano manifestato nelle ultime 24 ore sintomi influenzali: tosse, febbre, congiuntivite, dolori muscolari;
  • di non avere avuto, negli ultimi 14 giorni, contatti con soggetti risultati positivi al COVID-19 o di non provenire da zone a rischio secondo le indicazioni fornite dall’OMS;

Inoltre, per i lavoratori e i collaboratori medici:

  • di aver letto e compreso le disposizioni contenute ne l’“Istruzione per la sicurezza negli ambienti di lavoro, disposizioni per i lavoratori”
  • di informare tempestivamente il datore di lavoro di qualsiasi sintomo influenzale durante l’espletamento della prestazione lavorativa.

Il Ministero della Salute impone ai responsabili di conservare questi dati per 14 giorni in modo da permetterne una più rapida consultazione nell’attività di controllo.

Semplice e comodo: JGuest Access Management

JGuest Access Management permette di informare – sin dal momento dell’accesso – clienti, fornitori e collaboratori delle norme igienico-sanitarie da rispettare, di registrare i propri pazienti in totale sicurezza, gestire i check-in, compilare l’autocertificazione in remoto semplicemente inquadrando il QR Code in sala d’attesa con il proprio smartphone oppure attraverso il link (inviato con sms o mail direttamente da JGuest).

Se richiesto, inoltre, i pazienti possono saldare la prestazione direttamente online con PayPal e ricevere la fattura comodamente via mail.

Questa procedura può essere estesa anche ai dipendenti e collaboratori del poliambulatorio, registrando le autocertificazioni con tempi e modalità di conservazione previste dalle direttive ministeriali in tutta sicurezza. Non solo: il JGuest Access Management permette di stampare badge di accesso e calcolare i tempi di permanenza nella struttura in totale autonomia.

JGuest è interamente personalizzabile con i dati della struttura; inoltre si possono comunicare le modalità di accesso, le credenziali Wi-Fi, sottoporre questionari, essere indirizzati direttamente all’ambulatorio e prestare i consensi al trattamento e conservazione dei dati personali.

Questa innovativa modalità di check-in permette ai poliambulatori e agli studi medici di prepararsi al meglio per ridurre al minimo il contatto dei pazienti e dei collaboratori con il desk, e di lavorare in totale sicurezza, ottimizzando i tempi di gestione di accoglienza degli stessi pazienti.

JGuest può essere integrato con JMed o può essere utilizzato indipendentemente.

Contattaci per capire come poter utilizzare JGuest all’interno del tuo poliambulatorio.

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