La gestione clienti nel Poliambulatorio: il CRM
L’emergenza sanitaria globale legata al Covid-19 è destinata a modificare – in maniera forse radicale – il rapporto che intercorre tra il centro medico e i propri pazienti. Nonostante la cosiddetta “Fase 2” nel nostro Paese sia appena agli inizi, di sicuro permarranno a lungo i divieti che hanno caratterizzato la nostra quotidianità sino a questo momento.
Pratiche come il distanziamento sociale, il divieto di assembramenti e il drastico contenimento dei contatti interpersonali imporranno la necessità, per centri medici e poliambulatoriali, di approntare nuove misure e di adottare strumenti digitali in grado di rispettare le direttive governative e le disposizioni di legge in materia.
Proprio l’adozione di strumenti digitali consentirà non solo ai collaboratori di poter lavorare con tutte le garanzie e le protezioni del caso ma anche, ai pazienti, di ricevere le cure in totale sicurezza e senza alcun rischio per l’incolumità personale.
Customer Relationship Management: la gestione del futuro
Uno degli strumenti di cui un centro medico si può avvalere per far fronte alle mutate esigenze è il cosiddetto Customer Relationship Management (CRM). Quest’ultimo, in sostanza, rappresenta l’insieme di pratiche che permettono di gestire in maniera fattiva e flessibile i rapporti con i clienti, nonché ricostruire con puntualità le interazioni con gli stessi, le loro richieste e i loro bisogni.
La distinzione tra “clienti” e “pazienti”, in questo caso, risulta fondamentale per riuscire a implementare delle corrette scelte di business e di gestione integrata che possano tornare utili al professionista e al centro medico. Ad esempio, mentre per un paziente è importante ricevere cure adeguate da professionisti, per un cliente è necessario porre attenzioni diverse; spesso la mancata comprensione e una gestione poco efficiente di tale distinzione all’interno del poliambulatorio o del centro medico pregiudica in maniera irreversibile il rapporto con il cliente.
Un CRM digitale, in questo senso, può semplificare le procedure di gestione del centro medico e permette a tutto il personale aziendale di ottenere informazioni estremamente dettagliate riguardo a scelte, bisogni e interessi dei clienti. Non solo, con il CRM è possibile gestire in maniera automatizzata le comunicazioni, i reminder e i follow up, avere strumenti di valutazione basati sull’esperienza del cliente e misurare la sua soddisfazione. Tutto questo, spesso, sfocia nella fidelizzazione dello stesso cliente e del suo nucleo familiare. Inoltre, una buona analisi statistica consente nel lungo termine di andare a correggere inefficienze reali o, addirittura, solo percepite, così da massimizzare l’expertise del personale e migliorare l’esperienza del cliente.
Quest’ultimo, tramite un semplice processo di autenticazione, è in grado di gestire in autonomia non solo il proprio profilo privato, ma anche fissare una visita online – tramite il sito o attraverso l’applicazione mobile personalizzata del centro medico –, oppure consultare le novità, gli avvisi e tutte le comunicazioni ad esso indirizzate. Senza contare, inoltre, che uno strumento di questo tipo permette di gestire le liste di attesa e i richiami, ottimizzare le disponibilità dei medici e ridurre i tempi di attesa, massimizzndo la pianificazione dell’agenda e semplificando le mansioni del personale amministrativo. Il CRM può infine sincronizzarsi direttamente con il database anagrafiche del poliambulatorio, intercettando e anticipando la scelta dei clienti con recall dinamici e campagne promozionali mirate su base geografica o di prevenzione periodica.
Videoconsulto: JMed con TuoTempo
JMed, software per la gestione del poliambulatorio, ha dato il via ad una partnership con TuoTempo, il CRM pazienti più completo e aggiornato. TuoTempo, oltre alle funzioni appena elencate consente di prenotare ed effettuare videoconsulti con i collaboratori medici. La pratica del videoconsulto, in particolare, sta diventando un ottimo sostituto della visita tradizionale. Sono infatti ormai molte le prestazioni per cui è sufficiente un consulto in remoto, ovviamente sempre effettuato nel rispetto delle norme sulla Privacy e sul trattamento dei dati clinici.
Dunque, affiancare agli spazi fisici del poliambulatorio anche un ambiente virtuale, significa non solo adattarsi in maniera vincente ai cambiamenti ma permette anche di rispondere positivamente all’incertezza che caratterizzerà il prossimo futuro.
L’adozione di un software gestionale come JMed e di un CRM come TuoTempo permetterà ai pazienti di continuare a prendersi cura della loro salute anche da remoto, grazie al videoconsulto, e accedere ai propri record clinici, oltre che scaricare referti e documenti contabili direttamente dal loro profilo privato stando comodamente a casa.
Da oggi, per i nuovi clienti che scelgono di gestire il poliambulatorio con JMed, l’integrazione con TuoTempo è totalmente gratuita.
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