I 5 motivi per scegliere JMed come software medico
Ultimo aggiornamento: 06 febbraio 2020
Un software medico, indipendentemente dalle dimensioni e dal carico di lavoro di un poliambulatorio, rappresenta una necessità ormai imprescindibile, non solo per poter essere sempre in linea con le più recenti disposizioni normative, ma anche per alleggerire l’organizzazione dell’attività medica e poliambulatoriale. Per questo oggigiorno è sempre più importante, per un poliambulatorio, poter contare su un software gestionale completo, sicuro, costantemente aggiornato e che possa rappresentare un valido strumento per tutto lo staff.
JMed è il software gestionale di ultima generazione specificamente progettato per poter supportare l’attività dello studio medico attraverso cinque caratteristiche fondamentali. Vediamo insieme.
Fatturazione elettronica facile e veloce con JMed
Dotarsi di un software medico è divenuto indispensabile soprattutto dopo l’arrivo dei nuovi adempimenti in materia fiscale, questi ultimi legati principalmente all’avvento della fatturazione elettronica. In particolare, superata l’incertezza degli anni scorsi, per il 2020 viene sostanzialmente confermato l’obbligo della fattura elettronica per le prestazioni effettuate da operatori sanitari che non devono essere trasmesse al STS. Per podologi, fisioterapisti, logopedisti, invece, rimane l’esplicito divieto di fatturazione elettronica in relazione alle prestazioni sanitarie effettuate nei confronti delle persone fisiche. Per un poliambulatorio, dunque, diviene cruciale riuscire a gestire appieno e in maniera chiara la propria contabilità con l’emissione delle fatture in formato .xml, la loro trasmissione al sistema di interscambio e la conservazione protetta per i successivi dieci anni.
JMed, in questo senso, è un software gestionale che offre la possibilità di effettuare questi passaggi in maniera del tutto automatica e senza ulteriori aggravi di tempo e risorse, oltre a consentire rapidamente l’invio delle fatture al Sistema Tessera Sanitaria, la sincronizzazione con i principali software contabili e la configurazione di listini dedicati a SSN, mutue, assicurazioni e convenzioni.
Software per la gestione pazienti e controllo di gestione
Avvalersi di un software gestionale per poliambulatori permette un enorme risparmio di tempo e risorse, oltre che una considerevole riduzione dell’errore umano, grazie a dati sempre aggiornati su incassi, fatturato, operazioni di cassa, pianificazione dei pagamenti, scadenzario e rateazione. Abbiamo stimato che, in un poliambulatorio di medie dimensioni, il solo calcolo dei compensi medici sulle prestazioni eseguite comporta l’impiego di una risorsa per tre giorni al mese.
Con JMed i compensi medici vengono calcolati e comunicati ai collaboratori in appena 30 minuti. Inoltre, anche la gestione del paziente non può più basarsi sul tradizionale metodo cartaceo. Un software medico come JMed permette l’ottimizzazione degli appuntamenti con un sofisticato algoritmo che calcola le disponibilità aggiornate di risorse mediche e ambulatori. In questo modo si riducono i tempi di attesa, si eliminano gli spazi vacanti e si permette al professionista di avere una semplice e rapida conoscenza della propria agenda lavorativa.
JMed organizza gli appuntamenti calcolando i tempi di attesa e di prestazione, avverte i pazienti tramite SMS, registra le anagrafiche automaticamente con la lettura della tessera sanitaria, lega le anagrafiche in reti di relazioni familiari, di impresa o associazione, comunica il fatturato e l’eseguito per paziente o per nucleo.
Adeguamento al GDPR con JMed
Senza poter contare su un supporto digitale, per un poliambulatorio è ormai impossibile rispettare le nuove disposizioni dettate dal Regolamento europeo sulla gestione della privacy (il cosiddetto GDPR), entrato in vigore nel Maggio del 2018. In particolare, l’Art.30 del Regolamento, impone alle strutture sanitarie che gestiscono e conservano i dati dei propri pazienti di dotarsi di un registro dei trattamenti, ovvero di un registro di tutte le azioni intraprese sui quei dati e sulle loro finalità. In mancanza di un software gestionale che possa registrare in maniera rapida e sicura tutte le operazioni effettuate, il di cui parla il Regolamento – vista la sua obbligatorietà – dovrebbe essere cartaceo. Ciò significherebbe non solo un enorme dispendio di energie, risorse e tempo per tutto lo staff dello studio medico o del poliambulatorio, ma si correrebbe anche il rischio concreto di commettere errori e smarrire dei documenti di importanza cruciale. Senza contare che, la mancata osservanza delle norme imposte dal GDPR, si traduce in pesanti sanzioni, nell’ordine del 4% del fatturato.
JMed, riguardo a questo fondamentale aspetto, permette allo studio medico e al poliambulatorio di essere pienamente in linea con le disposizioni europee e nazionali relative alla gestione della privacy e al trattamento dei dati dei propri pazienti. Consente, inoltre, la rapida registrazione delle operazioni effettuate, oltre che la loro precisa e sicura archiviazione. Tutto questo si traduce in un decisivo risparmio di tempo, risorse e stress, scongiurando al contempo il verificarsi di errori dovuti a distrazione o smarrimento. JMed offre la possibilità di avvalersi di cartelle cliniche polispecialistiche a cui hanno accesso solo gli operatori abilitati e scongiura il rischio di accessi non autorizzati, utilizzando un complesso sistema di crittografia dei dati.
Sistema di gestione delle informazioni certificato ISO/IEC 27001:2017
Un poliambulatorio privato, ogni anno, deve non solo conservare migliaia di anagrafiche i dati sanitari dei propri assistiti ma anche garantirne la sicurezza e la protezione. Per questo è di fondamentale importanza che un poliambulatorio possa contare su un software gestionale dedicato che sia in grado di soddisfare queste necessità in maniera chiara, rapida e, soprattutto, conforme alle più recenti disposizioni normative in materia.
In particolare, la massima tutela di cui tenere conto, nel caso un poliambulatorio o uno studio medico desiderino dotarsi di un software gestionale, è attualmente rappresentata dalla certificazione internazionale ISO/IEC 27001 che definisce i requisiti per creare un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni (ISMS, dall’inglese Information Security Management System) che include aspetti relativi alla sicurezza logica, fisica ed organizzativa del dato. Inoltre, lo standard ISO/IEC 27001 è progettato per garantire controlli di sicurezza adeguati e proporzionati, proteggendo le informazioni e i dati dei pazienti.
Social IT, azienda produttrice e distributrice del software JMed, è certificata ISO/IEC 27001, conserva i dati dei propri clienti in Data Center sicuri e certificati, operanti all’interno del contesto europeo e assicura che i dati clinici caricati su JMed siano conservati e cifrati secondo le specifiche e più recenti procedure previste dalla certificazione. Questa modalità di conservazione, basata su server esterni, permette inoltre al cliente di avere i propri dati sempre accessibili attraverso una semplice connessione ADSL senza la necessità di dotarsi di hardware e tecnologie che spesso comportano importanti spese di manutenzione.
Firma grafometrica
Da tempo, ormai si parla di “dematerializzazione del cartaceo”, ovvero la progressiva eliminazione della documentazione fisica nei processi di registrazione del paziente, in favore di metodi digitali più snelli e automatizzati. Questi possono garantire la privacy del paziente, oltre che la gestione del suo consenso e, allo staff, non solo un risparmio di tempo, ma anche di risorse e spazi fisici dedicati all’archiviazione di tutte le informazioni necessarie per l’erogazione di un corretto servizio. L’assenza del cartaceo, però, pone diverse problematiche legate all’apposizione della firma sui documenti digitali. Per questo, oggigiorno, nella prassi si utilizza la cosiddetta “firma grafometrica”.
Questa, da non confondere con la firma elettronica, rappresenta lo strumento più affidabile per la gestione dei documenti digitali. Attraverso un software e un hardware dedicati, vengono registrati i dati biometrici del paziente con opportuni sensori di pressione e velocità. I dispositivi di acquisizione utilizzati sono in grado di rilevare, oltre che il tratto grafico, anche una serie di parametri dinamici associati all’atto della firma come la velocità di tracciamento, l’accelerazione, la pressione, l’inclinazione del tratto e così via. La firma, acquisita in questo modo, viene associata al documento informatico che riproduce il contenuto e lo rende visibile allo scopo di impedire l’alterazione del testo per la sua sottoscrizione. Il documento digitale firmato in questo modo, risulta assolutamente valido dal punto di vista giuridico e offre le stesse garanzie in termini di informazione e privacy del paziente garantendo un notevole risparmio di tempo e risorse.
JMed, in merito, può vantare la licenza FirmaGrafoCerta di Namirial, prima soluzione di firma elettronica avanzata grafometrica certificata ISO 27001 interamente progettata e realizzata in Italia. La licenza FirmaGrafoCerta ha valore legale nei limiti previsti dalla normativa vigente e si basa sull’utilizzo di una particolare tecnologia hardware sulla quale un utente appone la propria firma grafometrica in maniera naturale come se la facesse su un documento cartaceo. JMed, grazie alla perfetta integrazione con la licenza FirmaGrafoCerta, è un software per la gestione poliambulatoriale che permette di ottimizzare non solo il lavoro dello staff, ma anche l’archiviazione e la protezione di tutta la documentazione relativa ai propri pazienti (dai referti alle cartelle polispecialistiche).
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