26/02/2019

La dematerializzazione dei Consensi e dei Referti

La documentazione cartacea necessaria per la gestione del paziente può rappresentare per il poliambulatorio un onere importante che impiega tempo e risorse.

Investire in un supporto digitale che permetta la dematerializzazione dei consensi e delle informative necessarie per il corretto svolgimento delle prestazioni sanitarie e il relativo assolvimento formale degli obblighi di legge, si traduce in un significativo risparmio di tempo, risorse e tutela in eventuali contenziosi.

La validità legale della firma grafometrica

Con JMed, è possibile affidarsi alla più avanzata delle firme digitali, la firma grafometrica, che registrando i parametri di apposizione della firma da parte del paziente rappresenta oggi la tutela più completa. Infatti la legge italiana attribuisce ai documenti firmati grafometricamente la stessa validità legale del cartaceo.

Come funziona la firma grafometrica

Il software gestionale per poliambulatori JMed permette di caricare in formato digitale i vari modelli di consenso al trattamento dati, consensi informati, informative sulle prestazioni e di poterli trasferire sui tablet al momento del check-in paziente. I modelli contengono già i dati anagrafici del paziente e una volta apposta la firma, vengono salvati sull’apposita sezione del suo piano attività.

Per ottimizzare il processo è sufficiente dotare il desk di accoglienza di un tablet sul quale al momento del check-in vengono trasferiti i modelli completi dei dati anagrafici del paziente.

I documenti firmati sono sempre organizzati per tipologia e possono essere consultati e stampati in ogni momento. Questa procedura permette il graduale addio ai registri cartacei, ottimizza i tempi di check-in e accoglienza e riduce le attese.

La dematerializzazione dei referti

La dematerializzazione del cartaceo nel poliambulatorio passa anche dalla refertazione. Infatti JMed permette la refertazione paziente in apposite cartelle polispecialistiche, l’emissione di referti personalizzabili dal personale medico che possono essere firmati in cartaceo o digitalmente e salvati nella cartella polispecialistica, per una consultazione veloce ed affidabile.

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