Sicurezza digitale- Come proteggere i propri dati dai Malware esterni
I dati dei tuoi pazienti sono al sicuro?
E’ di poche ore fa la notizia della mutazione del malware Petya in Nyelya, che dopo l’attacco di WannaCry di poche settimane fa, continua a far tremare i PC di tutta Europa.
Secondo i ricercatori di Eset, produttore di software per la sicurezza digitale europeo, l’Italia è il secondo Paese più colpito dal virus Petya dopo l’Ucraina, dove si è propagato inizialmente dalla Russia dove è stato realizzato.
Come poter difendere i dati della propria attività dagli attacchi digitali?
Gli ultimi malware rilasciati risultano sfuggire alle tradizionali barriere esterne come gli antivirus, ma alcuni accorgimenti possono fare la differenza in attacchi di questo tipo
Come Wannacry, anche Petya sfrutta le brecce nei sistemi operativi obsoleti, quindi è consigliabile aggiornare sempre i propri sistemi, privilegiando browser più aggiornati come Chrome e Firefox, inoltre effettuare back-up periodici dei dati, mettendoli al sicuro, su server esterni, in modo che non vengano “presi in ostaggio” o cancellati durante l’attacco.
Aggiornare costantemente il proprio antivirus con l’ultima versione e non aprire nel proprio PC contenuti di dubbia provenienza rappresenta l’ultima tutela per questo tipo di attacchi.
Affidati a JMed, il software per poliambulatori.
JMed ti offre back-up dati, clinici e contabili, della tua attività, su server sicuri e presidiati.
I tuoi dati con JMed sono sempre protetti e disponibili; chiedici come possiamo aiutarti ad investire nella sicurezza digitale della tua attività, richiedici una demo senza impegno.