Software per le prenotazioni nei poliambulatori, alcuni consigli
Un software per le prenotazioni nei poliambulatori può essere un supporto molto importante per aiutare il centro medico a soddisfare le richieste di nuovi e vecchi pazienti.
Negli ultimi anni, l’offerta della sanità privata ha visto un progressivo aumento su tutto il territorio nazionale. Gli interlocutori privati hanno guadagnato la fiducia del paziente sino a sostituirsi quasi totalmente al pubblico. Tra i motivi principali di questa fiducia troviamo:
- Prenotazioni facili e veloci
- Ridotti tempi di attesa
- Semplicità nella gestione dell’appuntamento
- Puntualità della prestazione
Dotarsi di un software per la gestione dei pazienti che faciliti le prenotazioni per la segreteria e per il paziente stesso, ottimizzando la gestione degli ambulatori e dei medici, è l’unico modo per garantire un servizio di qualità.
La gestione pazienti nella segreteria del poliambulatorio
La prestazione sanitaria, dal momento della prenotazione fino al momento del pagamento, si traduce in un’esperienza che determina la fidelizzazione del paziente e del suo nucleo familiare. Il paziente diventa quindi anche cliente. La soddisfazione del paziente relativa alla prestazione medica fruita va quindi ad affiancarsi all’esperienza del cliente pagante ed è fondamentale nel determinare la reputazione del centro medico poliambulatoriale.
Il lavoro di gestione pazienti in segreteria, diventa quindi fondamentale nel delineare l’esperienza complessiva e coinvolge molteplici variabili che non possono essere gestite manualmente ma necessitano di un software per la gestione dei pazienti che permetta di confermare le prenotazioni in base a:
- Listini Diversificati
- Profili assicurativi e di welfare aziendale
- Disponibilità delle risorse mediche e degli strumenti
- Durate delle prestazioni
- Ottimizzazione degli spazi
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Software con agenda per poliambulatorio: l’agenda 3D
Un software gestionale per il poliambulatorio deve ridurre il lavoro manuale e mnemonico e offrire agli operatori la possibilità di pianificare gli appuntamenti, inviare reminder ai propri pazienti e registrare i tempi di attesa e durata di prestazione medi.
JMed permette di fissare l’appuntamento in pochi click e offre la possibilità di consultare le prime disponibilità aggiornate applicando dei filtri come:
- Tipo di Prestazione
- Agenda Medica
- Disponibilità Ambulatorio/Strumento
- Fasce orarie
- Regime di mutua, assicurazione, Welfare
- Durata prestazione automatica o personalizzabile
- Sconti e tessere fidelity
JMed consente inoltre di monitorare i tempi di attesa del paziente, grazie alle funzioni di accettazione e check-in, ma anche di monitorare gli appuntamenti saltati con un’apposita funzione personalizzabile.
Gli ambulatori possono essere configurati per determinate prestazioni e per ospitare esclusivamente determinati medici in modo che la prenotazione rispetti sempre i parametri esatti, evitando sovrapposizioni e buchi in agenda. Inoltre è sempre possibile scaricare le liste degli appuntamenti aggiornate per agenda medica e inviarle al medico che le eseguirà. Il medico, a sua volta, può consultare la propria agenda e impostare le proprie disponibilità o demandare il compito agli operatori di segreteria.
Monitoraggio della qualità del servizio e del numero delle prestazioni
La base statistica sulla gestione degli appuntamenti e delle agende mediche permette all’amministrazione di calibrare i propri interventi volti a favorire l’ottimizzazione dei tempi di attesa dei pazienti, dell’uso degli ambulatori e della durata delle prestazioni, incrementando le prestazioni eseguite e massimizzando l’esperienza del paziente.
É quindi fondamentale scegliere un software per la gestione dei pazienti, delle agende e delle prenotazioni che semplifichi il lavoro della segreteria, permetta di gestire tutte le variabili che determinano un appuntamento e semplifichi le operazioni di fatturazione e pagamento, offrendo al paziente e ai collaboratori la massima flessibilità e la miglior qualità.
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